Search results for " descriptivism"
showing 5 items of 5 documents
La scienza del diritto è (solo) analisi del linguaggio?
2014
La scienza giuridica di matrice giuspositivista che, in Italia, si rifà al pensiero di Norberto Bobbio istituisce un legame stringente tra diritto e linguaggio. Secondo questa prospettiva, il diritto è il discorso del legislatore e la scienza giuridica non è altro che un discorso sopra un discorso: un meta-linguaggio descrittivo del linguaggio prescrittivo del legislatore. Questa concezione del diritto e questo modello di scienza giuridica sono in crisi da alcuni decenni. Dalla pubblicazione, nel 1950, del saggio di Bobbio Scienza del diritto e analisi del linguaggio, un vero e proprio “manifesto programmatico” del nuovo corso giusfilosofico molte cose sono cambiate: la globalizzazione ha p…
Il diritto e il suo doppio: in cerca della frontiera tra la conoscenza giuridica e il suo oggetto
2017
. Some legal scholars draw a clear line between law and legal knowledge. Following Norberto Bobbio, we can call them “law’s guardians”. Conversely, others – Bobbio calls them “law’s creators” – almost neglect the relevance of the border which separates law and legal knowledge. The distinction between “guardians” and “creators” captures something relevant about jurists’ style in different historical periods and contexts. Nevertheless, it would be a clear mistake to treat this distinction as a conceptual or a substantive one. Even the “guardians model” of legal knowledge is grounded on ideological assumptions; as a consequence, the scholars which refer themselves to this model cannot avoid to…
Moral Responsibility and Moral Harm
2009
I will investigate the relations between the concepts of moral harm and moral responsibility. On such a basis I will question the conceptual soundness of descriptivism, on which consequentialist and non-consequentialist arguments are often grounded. Finally, I will defend a certain version of ascriptivism.
Some arguments supporting an interpretative approach to legal knowledge
2014
La scienza giuridica di matrice giuspositivista istituisce un legame stringente tra diritto e linguaggio. Secondo questa prospettiva, il diritto è il discorso del legislatore e la scienza giuridica non è altro che un discorso sopra un discorso: un meta-linguaggio descrittivo del linguaggio prescrittivo del legislatore. Questa concezione del diritto e questo modello di scienza giuridica sono in crisi da alcuni decenni. Nel mio saggio presento quattro argomenti volti a evidenziare i limiti di questo approccio al diritto: l’argomento epistemologico, l’argomento del pluralismo epistemologico, l’argomento della svolta interpretativa e, infine, l’argomento funzionalista. Questi argomenti non stan…
The cognitive shift in terminology and specialized translation
2009
Este artículo propone un análisis crítico y una visión global de las teorías terminológicas con especial atención a la traducción científica y técnica. El estudio de los tecnolectos está sometido en la actualidad a un cambio hacia el cognitivismo, que a su vez conduce a un énfasis mucho mayor tanto en el significado como en las estructuras conceptuales que subyacen en los textos y en la lengua en general. La terminología parece estar pasando del prescriptivismo al descriptivismo, con un interés creciente por enfocar el estudio de las unidades de los tecnolectos desde una perspectiva social, lingüística y cognitiva. En esta misma línea, comienzan a oírse nuevas voces que ofrecen perspectivas…